Bambinate

(Ritratti di bambini, mamme & family)

I bambini non sono pupazzetti “carini”, sono esseri umani potenti. Con tutta la vita nelle loro mani ed il futuro negli occhi.

In questo momento della storia in cui il panorama di prima ci è scomparso da davanti agli occhi e non si sa che cosa apparirà di nuovo, ho pensato che le foto di famiglia son quelle che rimarranno. La memoria del giorno che passa, della vita che abbiamo avuto ha spesso la forma di una fotografia. O meglio, la memoria si attacca alla forma della fotografia e ri-racconta la storia ogni volta e ci aiuta a non perdere frammenti del nostro quotidiano. Tuo figlio sull’altalena, il profilo di tuo marito in quella foto sbiadita, il nonno seduto davanti alla casa…quando abbiamo fatto quelle foto non ci sembravano così speciali, adesso son piene di particolari che non avevamo visto e di un emozione che avevamo scordato. Ci fanno ricordare cosa abbiamo amato e perché la nostra storia è andata come è andata. Le foto di famiglia sono preziose.

Ancora una cosa...io bambini non ne ho, ma neanche Mary Poppins ne aveva e nessuno può dire che non si intendesse di bambini..;)